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TikTok diventa un lettore multimediale, in che modo influenzerà il mercato nel 2021?

Dal punto di vista del marketing non si può ignorare la potenzialità che TikTok rappresenta. Infatti il 2020 è stato l’anno di TikTok, con download che sono aumentati a oltre 2 miliardi entro la fine del terzo trimestre, rispetto ai 315 milioni del primo trimestre. Questo ha reso l’app la più scaricata sull’App Store di Apple ed ovviamente con questi numeri è normale chiedersi cosa riserverà il futuro per l’app.

Con l’avvicinarsi del 2021, è possibile che il tasso di penetrazione dei consumatori rallenti, ma ciò che è probabile che aumenti è il tasso di monetizzazione.

Nel 2020, i professionisti del marketing hanno tentato di investire nella nuova piattaforma, che oltre agli indici sui minori di 18 anni, ha avuto uno scarso impiego pubblicitario e nessuna funzionalità “click to buy”. Tuttavia, considerando l’elevato volume di visualizzazioni di video che offre, il tempo trascorso sull’app, i tassi di apertura medi giornalieri e il coinvolgimento complessivo, offre un pubblico superiore, e non è da escludere che anche l’audience che attualmente lo caratterizza non subisca variazioni verso un pubblico più adulto come è successo in passato con Facebook e Instagram. Tuttavia rispetto a queste ultime, presenta solo una frazione dello spazio pubblicitario: Facebook è del 21,2% , Instagram è del 20,6% e TikTok è solo del 2,4%. Questo è destinato a cambiare nel 2021, poiché ci aspettiamo che gli inserzionisti inizino ad accumularsi.

Domenico Zampaglione

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